UNUS PRO OMNIBUS, OMNES PRO UNO!

11_09_tremoschettieri_950117262

La filosofia del nostro gruppo storico Odhinsönner è riassumibile nel celebre motto dei Moschettieri nei romanzi di Alexandre Dumas: “Uno per tutti, tutti per uno!”.  Ma che significano queste parole in concreto. Fondamentalmente due cose:

1) che nel nostro gruppo vige un codice d’onore che ci porta ad essere LEALI in modo reciproco, le persone al gruppo, il gruppo alle persone, incondizionatamente e perpetuamente, a prescindere dalla situazione che si viene a creare. Essere LEALI non vuol dire solo essere rispettosi e sinceri gli uni verso gli altri, ma significa anche essere reciprocamente protettivi, guardarsi le spalle a vicenda, difendere ognuno l’onore degli altri e viceversa.

2) che nel nostro gruppo non è tollerata NESSUNA FORMA DI TRADIMENTO: non esiste nel modo più assoluto che gli interessi di uno o di pochi vengano prima di quelli di tutto il gruppo, ma non esiste neppure che un singolo possa essere deliberatamente preso di mira da un nemico esterno, chicchessia, senza che il gruppo intervenga a difenderlo, e non importa a che costo. NESSUNO VIENE ABBANDONATO: MAI! … IN NESSUN CASO! E non importa quali siano le conseguenze di tale assoluta lealtà.

Proprio questo sentimento di profonda lealtà ci porta a non accettare e non tollerare tutti quei comportamenti volti a soddisfare gli interessi di singoli o gruppi di persone, tanto all’interno quanto all’esterno del gruppo. Lealtà è soprattutto rispetto della DIGNITÀ della persona (o delle persone) che fanno parte di Odhinsönner e perfino arrivare allo scontro con altri gruppi, un tempo ritenuti amici e ad infrangere alleanze che si sono rivelate a tutti gli effetti false ed ipocrite nel profondo stesso della loro fasulla essenza. Di questo ci rammarichiamo, ma NON ci pentiamo. E non lo faremo MAI. Qualcuno lo ha capito, ed è con noi da anni, mentre altri no, ed ora non fanno più parte del gruppo. E’ per queste ragioni che abbiamo posto un anno di prova prima di ammettere in via definitivamente nel nostro Gruppo Storico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: